ForumLoa - il Forum di Loano (SV)

Loano - Centro Storico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2008, 11:04
Avatar

BIOLOGO TEORETICO

Group:
Administrator
Posts:
8,416
Location:
Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

Status:


Il Centro storico

L'area di progetto si estende su una superficie di circa 32.300 mq; la zona interessa il tracciato delle mura che costituiscono il perimetro del cosidetto "pentagono", in particolare partendo da levante riguarda il torrente Ninbalto compreso tra il ponte ed il mare e quello storico a monte, Campo Cadorna, gli spazi liberi e i magazzini semidirioccati l'Oratorio dei Turchini, la Casa del Capitano, la Parrochiale di S.Giovanni, i depositi con le relative tettoie e baracche confinati con Via Isnardi.
Proseguendo verso ponente la zona ,degli orti fino a via stella dove si trova anche l'ex cinema.L'area a sud è delimitata parzialmente da Via al Giardino, Piazza Palestro, Via alla chiesa;a nord, dalle mura che delimitano Viale Libia e Via Damiano Chiesa. Il territorio sopra descritto rappresenta uno degli spazi monumentali più significativi di tutta la Liguria, essendo unica nel suo genere .
La riqualificazione si presenta ricca di stimoli e di particolari possibilità progettuali tese ad esaltare il contesto in modo tale da potersi considerare perno della riqualificazione di tutto il centro storico ed il territorio urbano nel suo insieme.
In particolare il progetto si propone di creare in questa interessante area un sistema di servizi integrati per attività di carattere che permetta agli abitanti ed ai visitatori di incontrarsi di fruire del patrimonio storico, architettonico e ambientale disponibile , di trovare nuove occasioni per il turismo, per vivere con maggiore consapevolezza il tempo libero.
Il progetto si pone come uno spazio museale diffuso inserito nella città non come una mega - struttura invivibile ed ingestibilie ma come già detto quale rete di servizi intergrati per la cultura che riproduca il modello funzionale unitario articolato in base all'identità storica dei luoghi e delle stanze proprie dei rispettivi bacini di utenza.
Il piano è in corso di avanzata definizione ed attuazione.
Contestualmente al predetto piano l' Amministrazione Comunale ha inteso intervenire in modo radicale nel centro storico ed in particolare nel cosidetto "Borgo di fuori" che inizia con la Porta di Passorino e termina con Piazzale Mazzini nonché al "Borgo di dentro" che inizia con l'intersezione di Via Doria con Via Boragine e termina con la Torre di Passorino.
I lavori progettati ed in corso di esecuzione l'integrale rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi.
Intervento si pone in posizione urbanisticamente funzionale e strategica all'interno di tutto il centro storico.
Tenuto conto del particolare contesto in cui si inserisce l'intervento, sono stati scelti materiali e tecniche in gran parte tradizionali che costituiscono i valori del patrimonio esistente.

fonte: http://www.comuneloano.it
 
Web Contacts  Top
0 replies since 7/8/2008, 11:04   163 views
  Share