ForumLoa - il Forum di Loano (SV)

istituto pedagogico bresciano

« Older   Newer »
  Share  
aerdna3
view post Posted on 5/10/2009, 23:12




ciao a tutti.
scusatemi se mi rivolgo a voi, non vorrei disturbarvi troppo ma non so proprio a chi rivolgermi.
sono coscente che non sto usando questa discussione per le finalità per cui è usato per cui scusatemi ancora.
mi chiamo andrea ho 49 anni e sono di brescia.
sono stato in collegio nell'anno scolastico 1969/1970 (40 anni fa!) nell'istituto sopra citato e mi sarebbe gradita qualsiasi informazione in più.
domenica 27 settembre ultimo scorso ho fatto una gita in liguria e sono voluto passare a rivedere loano dopo appunto 40 anni.
quanti bei ricordi, ormai sfocati, però il luogo dove ho fatto la 4^ elementare me lo ricordavo ancora ....una piccola salita e poi sulla sinistra l'ingresso del collegio.
Con mia sopresa (ma cosa mi aspettavo poi, dopo così tanto tempo) non c'è più niente. una passante molto gentile mi ha informato che l'edificio è stato abbattuto da poco tempo dicendomi che ormai era fatiscente e abbandonato da tanti anni.
Devo dire che nel tornare a brescia un senso di magone e tristezza mi ha colpito tanto da decidere di saperne di più soprattutto con l'aiuto di internet.
vi ho trovato cercando su google.
c'è qualcuno che mi può aiutare? qualsiasi informazione su questa scuola (se non ricordo male delle suore dorotee) anche piccola sarà da me graditissima.
dove posso reperire foto, testi, storia ecc? anche qualsiasi vostra informazione che spero di trovare andrà benissimo.
grazie tante per l'attenzione
cordialmente.....andrea
 
Top
Mony 71
view post Posted on 3/1/2010, 07:19




Ciao Andrea, mi chiamo Monica abito a Gargnano è ho 38 anni, anch'io sono una ex bambina che ha frequentato l'istituto pedagogico bresciano di Loano. Io ho trascorso la la mia infanzia infatti da aprile dal '74 a giugno del '77 vi ho trascorso 6 mesi per ogni anno, purtroppo visto che avevo dai 3 ai 6 anni non ho tanti ricordi e avrei sempre voluto rivedere il posto e saperne di più. Mi è spiaciuto sapere dal tuo avviso che l'istituto non c'è più. Ti chiedo quando andavi tu la direttrice era Suor Maria Marini? Se è così ti posso dare la notizia che con lei sono sempre rimasta in contatto e purtroppo il giorno di Natale di quest'anno è morta all'età di 89 anni, ho potuto partecipare al suo funerale visto che è stato fatto a Tremosine suo paese di origine, per me è stata una seconda mamma ed è stato duro perderla. Ho notato che da Loano nessuno ti ha risposto e mi dispiace chissà che altri bambini come noi leggano e ci possano dire qualcosa di più. Se ti va puoi rispondermi sul mio indirizzo mail: [email protected] ciao grazie
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 10:30
Avatar

BIOLOGO TEORETICO

Group:
Administrator
Posts:
8,416
Location:
Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

Status:


ciao a tutti, chiedo scusa per la mia assenza, proverò a contattare alcune persone per reperire informazioni in merito alle vostre richieste.
buon anno!
 
Web Contacts  Top
Mony 71
view post Posted on 8/1/2010, 18:11




Gtrazie aTursiops, aspetto presto altre notizie e ringrazio fin da subito per ciò che potrai dirmi. A presto Mony 71
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 10:29
Avatar

BIOLOGO TEORETICO

Group:
Administrator
Posts:
8,416
Location:
Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

Status:


Ciao a tutti, questo per ora è quello che son riuscito a recuperare grazie a Giovanni C.

"credo si riferisca alla colonia bresciana in via San Damiano, in effetti l'edificio è inutilizzato da anni ed è stato venduto dai precedenti proprietari ad una società che dovrebbe riutilizzare i volumi parzialmente come residenziale e parzialmente come struttura alberghiera. Anch'io ho ricordi di quella struttura perchè da bambino, inizi anni '80, era già quasi inutilizzata ma aveva un bel campetto di calcio :-)
L'intera zona sarà riqualificata, a mare è finito l'iter burocratico della "zona alberghiera" e intorno ai campi da tennis, al posto dei capannoni fatiscenti che si vedono dall'aurelia, della struttura de "la Quite" e nei terreni circostanti nasceranno 6 strutture ricettive tra residence e hotel tradizionali.
L'ospizio marino, la grande e struttura ex ospedaliera proprio sotto la colonia bresciana, è stato ceduto dal'USL ad Arte (ex IACP) per un diverso riutilizzo. Il Comune mantiene sulla struttura un vincolo ospedaliero ma è disponibile a cambiarlo se almeno l'edificio principale venisse trasformato in struttura ricettiva.

Tornando alla colonia bresciana, devo dire che è un po che non passo in zona e non so se è stata demolita e sono iniziati i lavori di trasformazione... andrò a verificare. "

spero di esservi stato un pochino di aiuto, appena avrò novità vi terrò aggiornati!
 
Web Contacts  Top
Mony 71
view post Posted on 21/1/2010, 17:00




Grazie 1000 per questa risposta e per tutto ciò che ancora potrai sapere dell'istituto dove io ho passato parte della mia infanzia!!
 
Top
aerdna3
view post Posted on 8/2/2010, 19:59




ciao monica, ciao tursiops! che piacere avere notizie!grazie!
figuratevi che avevo mandato anche un emil alla segreteria del comune di loano per saperne di più.....non mi hanno ancora risposto.
grazie tursiops per le tue info. se dovessi averne di nuove anche di poco conto per me (sicuramente anche per monica) sarà di sicuro graditissima.
andrea
 
Top
astuto10
view post Posted on 9/8/2012, 08:32




ciao a tutti,mi chiamo fabrizio e ho 44 anni e pure io ho passato parecchie estati e autunni,xche mi ricordo di avere fatto anche dei mesi di scuola.3 o 4 anni fà mi era presa ,un pò la nostalgia di un pezzo del mio passato e la curiosità di scoprire quali emozioni ,ricordi avrei provato a tornare lì,detto fatto,in agosto in sella alla moto sono arrivato di pomeriggio l istituto c'era ancora(x cui non è molto che l hanno demolito)che tristezza.e a questo punto sono felice di averlo rivisto x l ultima volta.comunque tornando a prima quel pomeriggio ho parcheggiato la moto fuori dal cancello e ho scavalcato:anche ora che vi scrivi mi viene la pelle d oca x lemozione,subito il teatro o cinema con ancora le panche ammassate sono poi passato x lapiscina,poi su x le scale esterne che dietro c era l uliveto.con moltissima curiosità e un pò di paura(non semrava ci fosse anima viva ma vi posso assicurare che sembrava una scena apocalttica ormaisi faticava a distinguere quello che era stato ,comunque sono entrato dsalla parte dietro dove c era il refettorio x poi finire al 1piano con i lunghi corridoi, il problema è che c erano tante siringhe anche ero solo ,immaginatevi poi era anche scuro pur essendo le 15,ho sentito comunque un paio di rumorini che sinceramente un pò di stizza me l hanno messa ,ma con calma(hahahaha)sono riuschito a raccogliere 3 cartoline(le famose con su l istituto)1 me ne è rimasta e ora più di prima la tratterò come una reliquia.ho scavalcato x uscire e ho continuato la mia vita.sono felice di aver potuto fare questo mio viaggio interiore che mi ha fatto rivivere la mia infanzia,anche se il senso di nostalgia mi fà stare male: x chello che è stato ciao a tutti e sperodi aver suscitato qualche emozione anche a voi
 
Top
amosaugusrto
view post Posted on 27/12/2012, 20:13




Ciao a tutti
Mi chiamo Amos e nel 19664/65/66/67 ho frequentato l'istituto pedagogico bresciano in convenzione con l'azienda ASM di Brescia. Oggi ho 54 anni e mi piacerebbe ritrovare fotografie e cartoline dell'Istituto, Ho rotrovare alcuni ragazzi che in quegli anni hanno frequentato l'Istituto. ricordo che vi era un ragazzo della mie eta ( du cui dovrei avere anche una fotografia) che ara senza il papà, con i capelli biondi. grazie a tutti coloro che mi daranno notizie.
Amos
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 20:32
Avatar

Gabry

Group:
Member
Posts:
5,790
Location:
Brescia

Status:


All'improvviso oggi ho ricordato Loano e le vacanze passate in questa colonia negli anni 70/71/72, e ho trovato questo forum, ma non posta più nessuno da tanto...peccato :(
 
Top
Giuseppe marchina
view post Posted on 27/1/2017, 16:12




Ciao sono un ex allievo dell' istituto pedagogico bresciano solo da poco ho fatto la ricerca dell' istituto x vedere se usciva qualcosa e infatti si. Ho frequentato l' istituto negli anni 1968 fino al 1974 se la memoria non mi inganna se qualcuno si ricorda di mi scrivetemi grazie mille
 
Top
Davide Melis
view post Posted on 15/6/2017, 07:11




ciao a tutti. ho frequentato , insieme ai miei fratelli GiovanniPaolo, Cristina e Cinzia. l'istituto per varie estati nei primi '70. Ricordo alcuni nomi, i fratelli Bertassi (4 di cui 2 gemelli) del Vill.Sereno, Marco Venturini di Sirmione e Giacomino che stava lì tutto l'anno. L'ultimo anno in cui ho passati il mese di luglio all'istituto era il 1975.
 
Top
adriano.dnca
view post Posted on 19/7/2017, 17:43




ciao a tutti, ho frequentato la colonia estiva per 3 anni consecutivi in questa struttura, nel 1960-61-62. i ricordi sono ancora molto vivi : NON mi ci sono trovato assolutamente bene, ANZI!

...ricordo che la direttrice, una persona robusta e con il viso alla "Aldo Fabrizi" (con tutto il rispetto per il caro Fabrizi !) ogni pomeriggio, a chiusura della giornata, ci faceva mettere in fila e ci faceva cantare "... la macchina del capo ha un buco nella gomma, la brumm del capo ha una psss nella mmmm.."
OGNI POMERIGGIO !!!! una cosa da (chiedo scusa) vomito.
Per non parlare delle "signorine" che ci seguivano ed "educavano" : ho preso un solo schiaffo (del resto : non ero un birbante) ma me lo ricordo tutt' ora, di una potenza che...
 
Top
adriano.dnca
view post Posted on 19/7/2017, 18:14




... e termino con questa :
il pomeriggio ci facevano dormire un paio di ore, chi non dormiva e disturbava gli altri veniva fatto mettere in ginocchio nel corridoio con dei sassolini sotto le ginocchia, non è mai toccata a me perche', ripeto, non ero un discolo, ma a qualcuno è toccata sta cosa.
Per non parlare di quel giorno in cui, dopo esserci risvegliati dal riposo pomeridiano, una delle suore mi viene a dire che era stato a trovarmi il mio papa' (siamo di Brescia...) per farmi visita ma gli avevano negato di vedermi perche' "stavo riposando" e non hanno ritenuto opportuno svegliarmi...!!!!!!!!!
Dal giorno dopo, quando ero in spiaggia non giocavo piu' : continuavo a guardare la strada (che transitava proprio al limite della spiaggia ed era sopraelevata di un paio di metri rispetto ad essa) nella speranza di vedere passare il mio papa' (...avevo 6 anni.... capite vero ?).
Sono passati circa 57 anni dai fatti, ma il ricordo del dolore provato è rimasto piu' che mai chiaro ed indelebile... :
..... un "grazie" alle suore dorotee che gestivano la struttura ed alle "signorine educatrici" che si occupavano "amorevolmente" di noi.
 
Top
18 replies since 5/10/2009, 23:12   1548 views
  Share