ForumLoa - il Forum di Loano (SV)

Posts written by Tursiops

view post Posted: 7/8/2008, 11:38 Loano - i sapori - FESTE e TRADIZIONI
La gastronomia locale propone profumi e sapori del mare e della collina. La tradizione della cucina ligure si trova servita con fantasia. Piatti semplici legati ai prodotti che la natura regala:
olive, erbette, aromi, pinoli, pesci, ortaggi.
Sapori autentici come le trenette al pesto, pasta fatta in casa e condita con una deliziosa salsa a base di fresco basilico, olio d'oliva, aglio e pinoli. Ed ancora, i Pansotti (erbette e ricotta) o la famosa Torta Pasqualina, una ruvida sfoglia di pasta che avvolge erbette, boragini, uova cipolla, olio d'oliva, sale e pepe.
Le verdure si fanno ripiene al forno: zucchine, cipolle, peperoni vengono farcite con un semplice ripieno di patate, prezzemolo, basilico, aglio.
Tra le specialità locali tipiche figurano anche la farinata, ovvero farina di ceci impastata con acqua, olio e cotta nel forno ed i frscieu, frittelle a base di uova e farina arricchite da tutti prodotti che la terra ed il mare di Liguria offrono (baccalà, gianchetti, verdure e frutta varia), le verdure ripiene.
Molluschi, pesci freschi o preparati sotto sale ed olio si sposano con paste fresche preparate su ricette d'antica tradizione.
Il mare regala una grande varietà di specie ittiche, che vengono proposte in differenti ricette, fritte nel buon olio d'oliva o cucinate con aromi e i vini locali.
Tra le carni tipiche ci sono il coniglio, l'agnello, la selvaggina.
Le biscette, sono un dolce tipico Loanese, bastoncino con nocciole, farine e zucchero impastato con acqua di fiori d'arancio.

Menu' tipico

Antipasti:
Torta Pasqualina "La Verzina"
Verdure ripiene alla loanese : zucchine, cipolle
Polpo con patate
Torta di porri
Frittata di cipolle
Frittelle di "gianchetti"
Zëri in carpione
Acciughe marinate

Primi piatti
Risotto Nero
Lasagne allo scoglio
Ravioli con il tocco

Secondi piatti
Seppie con carciofi
Acciughe ripiene
Cima
Carciofi ripieni

Dolce
Torta di zucca
Budino con le uova
Sacripante

La ricetta consigliata:
ACCIUGHE RIPIENE
Ingredienti per 4 persone :600 gr. Di acciughe fresche n° 1 mazzo di bietole una mollica di pane bagnato nel latte, n° 1 uovo, aglio, maggiorana, prezzemolo, parmigiano, pepe, sale, pane grattugiato.
Procedura: ripieno: tagliare finemente le bietole, bagnare nel latte e strizzare il pane ed unirlo alle bietole. Tritare il tutto e riporlo in una terrina. Aggiungere l'uovo, l'aglio, il prezzemolo, la maggiorana, il parmigiano. Amalgamare il tutto.
Pulire ed aprire le acciughe e con un cucchiaio porre il ripieno sopra ogni acciuga, impanare con pane grattugiato e friggere in una padella con olio extravergine d'oliva


fonte: http://www.comuneloano.it
view post Posted: 7/8/2008, 11:36 Loano - Feste religiose - FESTE e TRADIZIONI
GIUGNO
Ore 20.30 piazza Italia - vie cittadine
TRADIZIONALE FESTA SANT'ISIDORO
Processione Religiosa
Festa dedicata a SAN ISIDORO, patrono dei contadini. La sua statua è
ornata da primizie, i migliori esemplari di tutti i prodotti agricoli locali, un'espressione caratteristica originale e interessante di cultura contadina.
Si tratta della prima processione della bella stagione a cui partecipano le Confraternite loanesi e quelle dei paesi vicini con i grandi Crocifissi per la maggior parte barocchi, ornatissimi alle cui estremità
sono applicati i "canti" argentei ricchi di fiori, palmette e figurine. I confratelli portano le cappe di vari colori e le insegne degli uffici e cariche dei sodalizi.
Sono presenti le due confraternite loanesi. La confraternita delle Cappe Bianche, un tempo l'espressione civile-religiosa dei cittadini, era depositaria di antiche tradizioni, dei diritti riconosciuti ai cittadini dai vecchi Statuti. Rappresentavano prevalentemente la classe agricola dei proprietari terrieri, ma anche i braccianti.
La confraternita delle Cappe Turchine, alla quale un tempo vi aderivano prevalentemente i pescatori, la gente di mare e quella dedita ai traffici.

24 GIUGNO
ore 20.30- Piazza Italia e vie cittadine
TRADIZIONALE FESTA SAN GIOVANNI BATTISTA
Patrono della città - Processione Religiosa
La festa di SAN GIOVANNI BATTISTA, con ogni probabilità, è la più antica festa religiosa di Loano.Fino al 1800, oltre alla consueta processione, si accendeva un grande falò. I partecipanti alla festa attorniavano il falò tenendo acceso in mano una candela.

2 LUGLIO
ore 21.00 - Piazza Italia e vie cittadine
TRADIZIONALE FESTA
N.S. MADONNA DELLA VISITAZIONE
Processione Religiosa
La festa del 2 Luglio è anche chiamata la FESTA DEL MARE, infatti, in questa occasione lo stupendo gruppo scultoreo rappresentante la Madonna della Visitazione viene portato in spalla dalla confraternita delle Cappe Turchine, che le fanno fare tre inchini per due volte di fronte al mare vicino alla casetta dei Lavoratori del Mare.
Durante la processione sui davanzali delle finestre delle case nel centro storico vengono posti dei lumini accesi che creano una suggestiva atmosfera.
La processione dei pescatori è particolarmente toccante perchè vede sfilare le insigne e gli artisti crocifissi di quaranta Cofraternite Liguri.
La tradizione inoltre tramanda che la notte tra il primo e il due Luglio del 1637, all'orizzonte di Loano apparvero navi di pirati barbareschi. I loanesi si raccomandarono alla Madonna della Visitazione ed uscirono in processione con fiaccole, candele, stendardi e crocifissi. Nel buio notturno quel movimento di luci e aste spaventò i pirati che probabilmente credettero di trovarsi davanti una munita guarnigione difensiva, per cui rinunciarono all'attacco.
Da allora il 2 Luglio è a Loano una giornata di festeggiamenti.

16 LUGLIO
ore 20.40 - Monte Carmelo
TRADIZIONALE FESTA MADONNA DEL CARMELO
Processione Religiosa

2 AGOSTO
ore 20.30 reg. Prigliani
TRADIZIONALE FESTA MADONNA DEGLI ANGELI
Processione Religiosa

8 SETTEMBRE
ore 18.00 - Frazione Verzi
TRADIZIONALE FESTA PATRONALE
Processione Religiosa

12 SETTEMBRE
ore 20.30 Piazza Italia Vie cittadine
TRADIZIONALE FESTA SS NOME DI MARIA
Processione Religiosa

15 SETTEMBRE
ore 17.30 - Santa Libera - Fraz. Verzi
TRADIZIONALE FESTA SANTA LIBERA
Processione Religiosa

SETTEMBRE
ore 17.00 - Via Tito Minniti
TRADIZIONALE FESTA N.S. MERCEDE
Processione Religiosa

27 SETTEMBRE
Ore 16.30 - San Damiano
TRADIZIONALE FESTA S.S. COSMA E DAMIANO
Processione Religiosa

fonte: http://www.comuneloano.it
view post Posted: 7/8/2008, 11:34 Loano - diga soffolta - IL MARE
La Diga Soffolta

Il piano prevede interventi di riassetto del litorale marino, ora soggetto a continuo e preoccupante erosione, attraverso la costruzione di opere sommerse parallele alla costa realizzate con massi naturali, con sommergenza -1,50 che costituiscono il contenimento dei previsti ripascimenti artificiali da terra. L'iniziativa é propedeutica e vincolante per i successivi interventi di riqualificazione urbanistica e turistica.

fonte: http://www.comuneloano.it
view post Posted: 7/8/2008, 11:31 Loano - fascia costiera - IL MARE
Riqualificazione urbanistica della fascia costiera
L'Amministrazione Comunale, nell'intento di eliminare gli annosi problemi quali, l'adeguamento, la regolamentazione delle aree costiere, in modo più consono ad una cittadina balneare ha ritenuto di dover procedere ad una completa riqualificazione di carattere urbanistico-architettonico nonché ad una regolamentazione di carattere amministrativo. Ciò ha comportato la messa appunto di un programma progettuale volto a perseguire I seguenti obiettivi:
- l'adeguamento della struttura portuale esistente finalizzata alla realizzazione di un porto turistico
- la predisposizione di un avanzato sistema di opere di difesa della costa
- il riequilibrio e quindi il miglioramento del rapporto tra la qualità ambiente e le quantità in gioco nel settore turistico
- l'integrazione dell'area di progetto alla struttura urbana che si estende a monte della fascia costiera
Il raggiungimento di tali obiettivi è stato reso possibile attraverso l'adozione e l'approvazione di distinti strumenti urbanistici attuativi che anno riguardato in dettaglio:
- il porto
- il litorale marino
- il centro storico
La fase progettuale, per la parte specifica riguardante il porto ed il litorale marino, è stata preceduta da azioni propedeutiche che anno riguardato, nella specificità:
1) Rilievo batimetrico dello specchio acqueo antistante il territorio comunale dalla quota 0.00 alla quota di -50 mt. e connessa analisi granulometrica dei campioni di fondo mobile
2) Indagine mediante modelli fisici e matematici relativa alla nuova sistemazione del litorale di Loano
e penetrazione del moto ondoso nel porto (1986 Istituto di Idraulica dell'Università di Genova.
3) Studi idraulici per lo sviluppo e l'ampliamento del porto (1990 Danish Hydraulic Institute)
4) Studio sui possibili effetti dell'ampliamento del porto nei riguardi della flora e della fauna marina (1992 Laboratori di Biologia Marina ed Ecologia Animale dell'Università di Genova)
5) Studi Idraulici e sedimentologici per lo sviluppo della spiaggia (1995 Danish Hydraulic Institute)
6) Indagine storica sulla spiaggia di Loano
7) Indagine sedimentologica relativa ai campioni di fondo marino
8) Indagine meteo marina
9) Indagine sul trasporto solido litoraneo
10) Studio sui possibili effetti delle opere di difesa sommerse nei riguardi della flora e della fauna marina (1996 Laboratori di Biologia Marina ed Ecologia Animale dell'Università di Genova)
11) Indagini sui ritrovamenti di eventuali reperti archeologici nelle aree interessate agli interventi.

fonte: http://www.comuneloano.it
view post Posted: 7/8/2008, 11:30 Loano - il mare - IL MARE
Sulla spiaggia che si affaccia sull'azzurro mar Ligure, Loano esprime al meglio la sua vocazione turistica, un mondo operante in armonia con la natura vitale del mare. Un profondo legame quello con il mare, che affonda le radici in una tradizione marinara che lega la crescita della città all'attività dei cantieri navali, dei pescatori, dei marinai.
Loano salvaguardia l'ambiente marino con una barriera artificiale, una importante opera a livello Europeo, che contribuisce allo sviluppo di condizioni ecologiche che favoriscono il ripopolamento della flora e della fauna marina.

Mare protetto, ma anche spiagge più lunghe, grazie alla diga sommersa che protegge la sabbia dalle mareggiate e contribuisce ad ampliare il litorale. Sulla lunga passeggiata a mare aiuole e palme fanno, tutto l'anno, da cornice al regno dei bambini e dei loro giochi. Una costa ospitale e pittoresca quella ligure, con itinerari nautici affascinanti.
Loano rappresenta una preziosa base nautica, grazie ad un porto attrezzato, capace di soddisfare le più diverse esigenze, per una stagione nautica che dura tutto l'anno.

fonte: http://www.comuneloano.it
view post Posted: 7/8/2008, 11:29 Loano - il sole - IL MARE
Importante località balneare, la città di Loano possiede ottime strutture turistico-ricettive dove ospitalità e cortesia sono le carte vincenti per una vacanza serena. D'estate, in riva al mare si può godere di un ambiente confortevole e di una atmosfera familiare.
Moderni ed efficienti stabilimenti balneari offrono spazi ed attrezzature per godere una vacanza di completo relax, piena di sole. Una lunga spiaggia di sabbia pulita favorisce un soggiorno all'insegna del divertimento sano e del riposo Il mare azzurro, vigilato costantemente dai bagnini, invita a tuffi rinfrescanti, in sicurezza, anche per i più piccoli.

fonte: http://www.comuneloano.it
view post Posted: 7/8/2008, 11:22 Verzi in foto - VERZI
Verzi e' una piccola frazione appartenente al Comune di Loano. Ecco qui alcune foto scattate dal sottoscritto:

la piazza principale di Verzi:
image

L'entrata della Chiesa di Verzi:
image

Una facciata della Chiesa di Verzi:
image
view post Posted: 7/8/2008, 11:17 Loano - trovato capriolo - SPIAGGIA LIBERA
Capriolo come animale domestico
16/07/2008 - 10.23
LOANO
Gli Agenti Forestali, a seguito di numeose indagini, hanno scoperto un capriolo femmina all'interno di un appartamento al 5° piano

Gli uomini del Comando Stazione Corpo Forestale dello Stato di Loano, a seguito di appostamenti ed indagini, hanno scoperto un esemplare di capriolo femmina custodito in un appartamento al 5° piano.
La proprietaria, nei confronti della quale sono stati applicati i provvedimenti di legge, si č giustificata dicendo di aver trovato la povera bestiola, in stato di sofferenza, vicino alla carcassa di un esemplare adulto, probabilmente la madre.
Gli Agenti Forestali hanno notato che l’animale era ben nutrito, curato e giocava volentieri con i bambini e il gatto di casa, con il quale pare abbia stretto una particolare amicizia.

(fonte: http://www.ponentenotizie.it/articolo_anim...sp?id_art=12834 )

LA VIDEONOTIZIA:

view post Posted: 7/8/2008, 11:11 Borgio Verezzi (SV) - ALTRE ZONE
presentazione delle foto scattate dal sottoscritto che ritraggono un'escursione fatta nel 2007 verso Borgio Verezzi:

view post Posted: 7/8/2008, 11:09 Loano in foto 3 - Loa tra storia ed arte - LOANO IN FOTO
Alcuni scatti fotografici eseguiti dal sottoscritto delle principali bellezze storiche e artistiche di Loano:

view post Posted: 7/8/2008, 11:08 Loano in foto 2 - Loa by night - LOANO IN FOTO
Presentazione delle foto di Loano di notte scattata dal sottoscritto:

view post Posted: 7/8/2008, 11:04 Loano - Centro Storico - La LOANO dei DORIA
Il Centro storico

L'area di progetto si estende su una superficie di circa 32.300 mq; la zona interessa il tracciato delle mura che costituiscono il perimetro del cosidetto "pentagono", in particolare partendo da levante riguarda il torrente Ninbalto compreso tra il ponte ed il mare e quello storico a monte, Campo Cadorna, gli spazi liberi e i magazzini semidirioccati l'Oratorio dei Turchini, la Casa del Capitano, la Parrochiale di S.Giovanni, i depositi con le relative tettoie e baracche confinati con Via Isnardi.
Proseguendo verso ponente la zona ,degli orti fino a via stella dove si trova anche l'ex cinema.L'area a sud è delimitata parzialmente da Via al Giardino, Piazza Palestro, Via alla chiesa;a nord, dalle mura che delimitano Viale Libia e Via Damiano Chiesa. Il territorio sopra descritto rappresenta uno degli spazi monumentali più significativi di tutta la Liguria, essendo unica nel suo genere .
La riqualificazione si presenta ricca di stimoli e di particolari possibilità progettuali tese ad esaltare il contesto in modo tale da potersi considerare perno della riqualificazione di tutto il centro storico ed il territorio urbano nel suo insieme.
In particolare il progetto si propone di creare in questa interessante area un sistema di servizi integrati per attività di carattere che permetta agli abitanti ed ai visitatori di incontrarsi di fruire del patrimonio storico, architettonico e ambientale disponibile , di trovare nuove occasioni per il turismo, per vivere con maggiore consapevolezza il tempo libero.
Il progetto si pone come uno spazio museale diffuso inserito nella città non come una mega - struttura invivibile ed ingestibilie ma come già detto quale rete di servizi intergrati per la cultura che riproduca il modello funzionale unitario articolato in base all'identità storica dei luoghi e delle stanze proprie dei rispettivi bacini di utenza.
Il piano è in corso di avanzata definizione ed attuazione.
Contestualmente al predetto piano l' Amministrazione Comunale ha inteso intervenire in modo radicale nel centro storico ed in particolare nel cosidetto "Borgo di fuori" che inizia con la Porta di Passorino e termina con Piazzale Mazzini nonché al "Borgo di dentro" che inizia con l'intersezione di Via Doria con Via Boragine e termina con la Torre di Passorino.
I lavori progettati ed in corso di esecuzione l'integrale rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi.
Intervento si pone in posizione urbanisticamente funzionale e strategica all'interno di tutto il centro storico.
Tenuto conto del particolare contesto in cui si inserisce l'intervento, sono stati scelti materiali e tecniche in gran parte tradizionali che costituiscono i valori del patrimonio esistente.

fonte: http://www.comuneloano.it
view post Posted: 7/8/2008, 11:02 Ampliamento Porto - IL PORTO
Il Porto Turistico

Il piano prevede l'ampliamento del porto esistente attuato da soggetto privato in regime di concessione demaniale e convenzionamento edilizio previsto dalla vigenti disposizioni statali e regionali.
Prerogativa essenziale del piano è che il soggetto attuatore ha assunto obblighi precisi che riguardano il mantenimento della flottiglia della pesca professionale esistente, la conferma di ormeggi destinati alla popolazione locale(pesca sportiva), a tariffe agevolate da concordarsi con L'Amministrazione Comunale, la realizzazione di una scuola velica e ,in relazione alla presenza di pescatori professionali, anche di un mercato ittico all'ingrosso ed al minuto.
Tale previsione consente di migliorare la vivibilità dell'ambiente portuale in contrasto con l'abituale aseticità degli impianti e strutture tipicamente ed esclusivamente destinati al diporto nautico.
Sotto il profilo tecnico la nuova opera portuale viene realizzata su una superficie complessiva di mq 320.000 di cui mq 195.000 di specchio acqueo e il restante destinato a banchinamenti, pontili, cantiere navale ed opere civili a terra relative alla club house, attività commerciali, mercato ittico, capitaneria di porto. Il progetto prevede la disponibilità di circa 1300 imbarcazioni di medio e grosso tonnellaggio anche per mega Yacths di oltre 40 mt. di lunghezza.

fonte: http://www.comuneloano.it
view post Posted: 7/8/2008, 11:00 Ripopolamento ittico - FAUNA e FLORA
La Barriera Artificiale di Ripopolamento Ittico

L'Amministrazione Comunale di Loano, nell'ambito delle iniziative rivolte allo sviluppo armonico delle risorse economiche cittadine, ha ritenuto opportuno affrontare anche la problematica della difesa del mare e del ripristino di condizioni ecologiche atte ad incrementare le risorse da pesca.
La soluzione scelta è stata quella della costruzione di una barriera artificiale, nella convinzione che con tale intervento si potesse realizzare contemporaneamente la protezione di un'area di mare dai danni causati dalla pesca a strascico costiera, e la creazione di una zona di scogliera che fungesse da polo d'attrazione di specie ittiche pregiate e da protezione delle fasi riproduttive e giovanili, accogliendo la deposizione delle uova di molte specie.

La barriera di Loano è la prima vera e consistente iniziativa del genere realizzata in Mar Ligure e Alto Tirreno. La progettazione ambientale è stata curata dal prof. Giulio Relini dell'Università di Genova ed è stata realizzata con il supporto economico della CEE e del Ministero della Marina Mercantile.
Tra le nuove tecnologie volte alla salvaguardia della fascia costiera, si è rivelato promettente un intervento d'ingegneria ecologica, le barriere artificiali, costruzioni sommerse realizzate per promuovere la biodiversità dei fondali. Le barriere artificiali trovano la loro finalità nell'incremento della fauna alieutica, attraverso la creazione di tane e ripari e l'innesco di nuove catene alimentari, e concorrono alla protezione di determinate aree nei riguardi dello strascico illegale. L'intervento consiste nell'immersione di corpi solidi d'opportune dimensioni dotati di cavità, che promuovono la rinascita della vita marina.

A dieci anni dalla realizzazione della barriera di Loano, i periodici controlli effettuati sull'area marina interessata, fanno rilevare un ampio processo di sviluppo della flora e della fauna marina. Inoltre le misure di protezione hanno reso possibile un ripopolamento della fauna ittica del tutto identico a quello di ambienti marini naturali (parchi marini).
A distanza di anni inoltre, attraverso un censimento della fauna, si è registrato un aumento non solo quantitativo ma anche qualitativo della comunità ittica.
Pesci, cefalopodi e crostacei sono stati censiti attraverso osservazioni dirette da parte di subacquei. L'elenco comprende 76 diverse specie. Nell'elenco compaiono alcune specie di un certo interesse commerciale quali: l'orata sparus aurata, il branzino.

fonte: http://www.comuneloano.it
view post Posted: 7/8/2008, 10:50 Presentazioni - PRESENTAZIONI
In questo spazio i nuovi utenti possono presentarsi al Forum aprendo per ciascuno una nuova discussione.
84 replies since 20/8/2004