ForumLoa - il Forum di Loano (SV)

Loano - Feste religiose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2008, 11:36
Avatar

BIOLOGO TEORETICO

Group:
Administrator
Posts:
8,416
Location:
Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

Status:


GIUGNO
Ore 20.30 piazza Italia - vie cittadine
TRADIZIONALE FESTA SANT'ISIDORO
Processione Religiosa
Festa dedicata a SAN ISIDORO, patrono dei contadini. La sua statua è
ornata da primizie, i migliori esemplari di tutti i prodotti agricoli locali, un'espressione caratteristica originale e interessante di cultura contadina.
Si tratta della prima processione della bella stagione a cui partecipano le Confraternite loanesi e quelle dei paesi vicini con i grandi Crocifissi per la maggior parte barocchi, ornatissimi alle cui estremità
sono applicati i "canti" argentei ricchi di fiori, palmette e figurine. I confratelli portano le cappe di vari colori e le insegne degli uffici e cariche dei sodalizi.
Sono presenti le due confraternite loanesi. La confraternita delle Cappe Bianche, un tempo l'espressione civile-religiosa dei cittadini, era depositaria di antiche tradizioni, dei diritti riconosciuti ai cittadini dai vecchi Statuti. Rappresentavano prevalentemente la classe agricola dei proprietari terrieri, ma anche i braccianti.
La confraternita delle Cappe Turchine, alla quale un tempo vi aderivano prevalentemente i pescatori, la gente di mare e quella dedita ai traffici.

24 GIUGNO
ore 20.30- Piazza Italia e vie cittadine
TRADIZIONALE FESTA SAN GIOVANNI BATTISTA
Patrono della città - Processione Religiosa
La festa di SAN GIOVANNI BATTISTA, con ogni probabilità, è la più antica festa religiosa di Loano.Fino al 1800, oltre alla consueta processione, si accendeva un grande falò. I partecipanti alla festa attorniavano il falò tenendo acceso in mano una candela.

2 LUGLIO
ore 21.00 - Piazza Italia e vie cittadine
TRADIZIONALE FESTA
N.S. MADONNA DELLA VISITAZIONE
Processione Religiosa
La festa del 2 Luglio è anche chiamata la FESTA DEL MARE, infatti, in questa occasione lo stupendo gruppo scultoreo rappresentante la Madonna della Visitazione viene portato in spalla dalla confraternita delle Cappe Turchine, che le fanno fare tre inchini per due volte di fronte al mare vicino alla casetta dei Lavoratori del Mare.
Durante la processione sui davanzali delle finestre delle case nel centro storico vengono posti dei lumini accesi che creano una suggestiva atmosfera.
La processione dei pescatori è particolarmente toccante perchè vede sfilare le insigne e gli artisti crocifissi di quaranta Cofraternite Liguri.
La tradizione inoltre tramanda che la notte tra il primo e il due Luglio del 1637, all'orizzonte di Loano apparvero navi di pirati barbareschi. I loanesi si raccomandarono alla Madonna della Visitazione ed uscirono in processione con fiaccole, candele, stendardi e crocifissi. Nel buio notturno quel movimento di luci e aste spaventò i pirati che probabilmente credettero di trovarsi davanti una munita guarnigione difensiva, per cui rinunciarono all'attacco.
Da allora il 2 Luglio è a Loano una giornata di festeggiamenti.

16 LUGLIO
ore 20.40 - Monte Carmelo
TRADIZIONALE FESTA MADONNA DEL CARMELO
Processione Religiosa

2 AGOSTO
ore 20.30 reg. Prigliani
TRADIZIONALE FESTA MADONNA DEGLI ANGELI
Processione Religiosa

8 SETTEMBRE
ore 18.00 - Frazione Verzi
TRADIZIONALE FESTA PATRONALE
Processione Religiosa

12 SETTEMBRE
ore 20.30 Piazza Italia Vie cittadine
TRADIZIONALE FESTA SS NOME DI MARIA
Processione Religiosa

15 SETTEMBRE
ore 17.30 - Santa Libera - Fraz. Verzi
TRADIZIONALE FESTA SANTA LIBERA
Processione Religiosa

SETTEMBRE
ore 17.00 - Via Tito Minniti
TRADIZIONALE FESTA N.S. MERCEDE
Processione Religiosa

27 SETTEMBRE
Ore 16.30 - San Damiano
TRADIZIONALE FESTA S.S. COSMA E DAMIANO
Processione Religiosa

fonte: http://www.comuneloano.it
 
Web Contacts  Top
Scimun
view post Posted on 29/8/2008, 12:48




Le feste religiose in Liguria sono di tradizione assai risalente, stante la diffusione delle confraternite che fin dal medio evo promuovevano manifestazioni liturgiche oltre a garantire agli iscritti assistenza economica e sanitaria, diremmo oggi, assumendo anche le caratteristiche di vere e proprie fazioni politiche.
Nel medioevo infatti si diffusero a Genova e Liguria le "casacce", compagnie di penitenti che diffusero la tradizione delle processioni.
Le processioni in Liguria, però, hanno caratteristiche molto peculiari, che avvicinano la nostra tradizione più al mondo mediterraneo, al sud o alla spagna, che non al resto del nord italia, dove le feste religiose sono assai più sobrie.
La caratteristica tipicamente ligure è quella dei "Cristi", che non ha eguali in nessun altra regione se non nei territori un tempo genovesi, come l'area di Novi Ligure o alcune regioni della Corsica, o ancora nel vicino Principato di Monaco.
Questa tradizione che viene trasmessa di generazione in generazione consiste nella vera e propria arte di "portare il Cristo", con cui un solo portatore, con l'aiuto di una imbragatura di cuoio molto robusta, tiene in equilibrio, camminando, una croce enorme del peso medio di ottanta kg - 1 quintale, venendo sostituito da un altro portatore, grazie al passaggio compiuto dallo "stramuo", il confratello addetto a sollevare la croce con un solo slancio passandola da un portartore all'altro.
I Crocifissi sono vere opere d'arte, generalmente intagliati nel legno e addobbati con filigrane d'argento.
Oltre ai "Cristi", nella processione viene "camallata" (trasportata) una cassa, ossia un'arca processionale con statue lignee di pregievole valore artistico.
Questa cassa viene portata, in genere, da chi appartiene ad una categoria..per cui i contadini trasportano S.Isidoro, i pescatori S.Pietro e così via; spesso la processione ha il suo apice quando la cassa, a volte del peso di più di 10 quintali, viene sollevata tre volte sul mare in segno di benedizione.
Alle processioni generalmente partecipano anche più bande musicali che a volte eseguono brani molto più spensierati che solenni, ma ciò non deve stupire, perchè per portare i pesi di Cristi e Casse un ritmo cadenzato e allegro è spesso una manna per i portatori.
Le processioni più belle di Loano sono già ampliamente descritte negli altri topic.
fuori Loano segnalo, tra le più belle, le processioni di S.Pietro e S.Giovanni a Finalmarina, la processione del miracolo di S.Nicolò a Pietra Ligure il 6 luglio, la processione di S.Giovanni ad Imperia Oneglia o quella di S.Bartolomeo a Varazze.
Nella riviera di Levante, la tradizione dei Cristi ha il suo apice, con il record del Cristo della frazione Ruta a Camogli che sfiora i 180 kg..
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 22:25
Avatar

BIOLOGO TEORETICO

Group:
Administrator
Posts:
8,416
Location:
Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

Status:


Un grazie infinite per questi preziosi approfondimenti! ho visto i "Cristi" e sono davvero delle opere magnifiche.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 7/8/2008, 11:36   1530 views
  Share