ForumLoa - il Forum di Loano (SV)

Loano - Festa delle Basue (o Basure), le streghe di Loano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2008, 16:14
Avatar

BIOLOGO TEORETICO

Group:
Administrator
Posts:
8,416
Location:
Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

Status:


Come ogni anno, la domenica della settimana di ferragosto e' dedicata al una festa molto particolare che trae le sue origine nel passato medioevo.
In questa magica atmosfera, pipistrelli, gatti neri, scope, streghe, cartomanti, nobili e popolani fanno da padrone a Loano.
Questa festa unica e meravigliosa nel suo genere rappresenta l'espressione del folclore popolare e al tempo stesso vuole ricordare le ingiuste persecuzioni fatte ai tempi dell'Inquisizione. Il tutto pero' e' perfettamente progettato nel migliore dei modi unendo la commemorazione di un evento con la gioia della festa. Ed e' proprio cosi' che deve essere!
L'organizzazione e' a dir poco strepitosa e basti pensare che nella notte delle streghe Loano si riempie di 100.000 persone per capire come questo costume sia tra i piu' apprezzati del Paese.

Una coinvolgente sfilata di costumi stupira' il pubblico e mangiafuoco e sbandieratori animeranno la serata accompagnando la strega incatenata al processo di Torquemada.
Sull’arenile di fronte al molo Francheville sarà celebrato il processo alla strega, che condannata sarà messa al rogo. Contemporaneamente nel cielo le luci e gli scoppiettii dello spettacolo pirotecnico segneranno l’inizio della Notte magica con tanta musica sul lungomare.

Prossimamente saranno postati qui video inediti girati dal sottoscritto nell'edizione 2007

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Loano.
La settimana di Ferragosto a Loano si chiuderà con una grande festa per grandi e piccini, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Domenica 17 agosto, il centro storico addobbato con scope, streghe, pipistrelli e gatti neri accoglierà una nuova edizione della Festa delle Basüe.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 21, davanti al Palazzo Comunale dove si formerà il corteo che accompagnerà per le vie della città la strega. Ad aprire la sfilata saranno il Sole e la Luna con scintillanti abiti, dietro di loro sacerdotesse, satelliti e stelle. Poi toccherà ai tamburini e agli sbandieratori seguiti da creature magiche del bosco: elfi, fate, alberi incantati.

Sono previsti più di cinquecento figuranti tra grandi e piccini. Protagonisti della festa, come è ormai tradizione, saranno i loanesi e i turisti che avranno l’opportunità di indossare costumi ed acconciature per trasformarsi in streghe, maghi e diavoletti.

La strega, incatenata, sarà condotta al processo dall’austero Torquemada con il suo seguito di armigeri ed inquisitori. Subito dietro ci saranno nobili e popolani. Il corteo sarà arricchito dalla presenza di un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe che danzeranno a ritmi incalzanti.

Sull’arenile di fronte al molo Francheville sarà celebrato il processo alla strega, che condannata sarà messa al rogo. Contemporaneamente nel cielo le luci e gli scoppiettii dello spettacolo pirotecnico segneranno l’inizio della Notte magica, la seconda parte della festa, che si svolgerà sulla passeggiata a mare. Qui, ad attendere i turisti ci saranno postazioni musicali ed ancora animazione.

L’edizione 2008 sarà accompagnata dalla presenza di oltre un centinaio di nuovi costumi, realizzati nel laboratorio comunale da sarte volontarie, che hanno tagliato e cucito per oltre sei mesi. Nel Laboratorio di sartoria e allestimenti del Comune di Loano Giovina, Renza, Pinuccia, Guenda, Emma, Rita, Loredana e Maria Rosa hanno realizzato i costumi e gli allestimenti della manifestazione che caratterizza la settimana di ferragosto a Loano. Un lavoro volontario che le ha viste impegnate tutti giorni.

Mille metri di tulle, più di cento metri di raso lucido e opaco, cento metri di cotone e altrettanto di organza, di Shantung di seta, di tessuto d’oro e argento. Ed ancora, cinquanta barattoli di colla, 10 chili di glitter oro, argento, blu e rosso, e tantissime spolette di filo. Il tutto per dar vita a capi unici ed originali.
La scelta dei materiali ha risposto all’esigenza di realizzare costumi di grande impatto visivo per dar vita ad una sfilata coreografica.

Un accurato lavoro di ricerca e progettazione ha preceduto la realizzazione degli abiti che possiedono una qualità sartoriale unica per la caratteristica lavorazione a mano, per la ricercatezza delle finiture, per il tempo e la passione che sono stati necessari. L’ingresso e la partecipazione al corteo è gratuita.

fonte: http://www.ivg.it

Edited by Tursiops - 17/8/2008, 18:40
 
Web Contacts  Top
Scimun
view post Posted on 29/8/2008, 12:30




buon giorno a tutti
scrivo da Loano, anzi da Leua e sulla festa delle basue avrei da specificare che si tratta di una manifestazione senz'altro simpatica e adatta a famiglie e turisti ma non corrisponde ad un'effettiva tradizione loanese.
Di streghe si parlava anche a Loano, chiaro, ma come in tutte le altre località liguri e non.
D'altra parte la storia di Loano e dintorni non riporta alcun episodio di processi per stregoneria.
 
Top
davidep78
icon1  view post Posted on 30/9/2008, 23:24




Ciao,
gentilmente, qualcuno saprebbe indicarmi chi è l'organizzatore o qualche responsabile o qualche partecipante di questa festa?
Sono il segretario di un'associazione culturale ricreativa, avrei piacere di mettermi in contatto con qualuno di loro.

Grazie.
Davide
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 18:45
Avatar

BIOLOGO TEORETICO

Group:
Administrator
Posts:
8,416
Location:
Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

Status:


Ciao Davide. Per la tua richiesta dovresti contattare l'URP del COmune di Loano: http://www.comuneloano.it/comune/w3c/ufficio.asp?id=2
 
Web Contacts  Top
3 replies since 8/8/2008, 16:14   7349 views
  Share