ForumLoa - il Forum di Loano (SV)

il Loanese & il Pietrese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2008, 09:33
Avatar

BIOLOGO TEORETICO

Group:
Administrator
Posts:
8,416
Location:
Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

Status:


L'entroterra di Pietra Ligure, Borghetto Santo Spirito e Loano è un'area di particolare interesse naturalistico e geologico. Risalendo la Val Varatella, poco oltre il borgo di Toirano, s'incontra il grande massiccio calcareo con oltre cinquanta caverne naturali che formano l'area geologica delle grotte di Toirano. Visitabili lungo un percorso di oltre un chilometro, conservano concrezioni millenarie di grande effetto scenografico: tra cristalli di aragonite, stalattiti e stalagmiti giganti anche impronte di uomini preistorici e lo scheletro di un orso delle caverne.

In superficie, in tutto il Loanese si ammirano borghi a grappolo e imponenti castelli tra cui spicca quello di Borghetto Santo Spirito fatto edificare da Pirro II del Carretto.E se sulle cime più alte si godono ampi panorami su tutto il savonese, lungo la costa si trovano località balneari ben attrezzate con ampie spiagge e vivaci centri turistici.

fonte: http://www.tursimoinliguria.it
 
Web Contacts  Top
Scimun
view post Posted on 29/8/2008, 13:19




ragazzi tutto l'entoterra ligure è meraviglioso, ma se volete vedere posti unici...
la val neva vicino ad albenga e le valli argentina, armea e nervia nell'entroterra di sanremo..
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 22:30
Avatar

BIOLOGO TEORETICO

Group:
Administrator
Posts:
8,416
Location:
Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

Status:


Ciao Scimun, cosa ci proponi da vedere nella val neva? qualche borgo medioevale? (mi piacciono moltissimo) :)
 
Web Contacts  Top
Scimun
view post Posted on 30/8/2008, 12:56




Da Loano vai a Toirano, prosegui per Balestrino e sali ancora fino a scollinare nella val Neva, attraversi la frazione Vecersio fino a Castelvecchio di Rocca Barbena (o Berbena), bellissimo borgo, già inserito nel club dei borghi d'Italia, antico fortilizio bizantino, poi feudo dei Clavesana e dei Del Carretto e oggi..meta di tedeschi e scandinavi che la preferiscono alla chiassosa riviera!
Da Castelvecchio dopo vari tornanti puoi visitare la piccola Erli composta da vari borghi tutti arrocati intorno a colli o rocce, oppure scendere a Zuccarello, la patria di Ilaria del Carretto, la fanciulla ritratta da Jacopo della Quercia nel duomo di Lucca, che infatti andò in sposa al Guinigi signore della bellissima città toscana.
Zuccarello sorse su ordine del marchese lungo la strada che portava dal mare di Albenga al Piemonte, vi si ammirano i bei palazzi medievali porticati e un ponte a schiena d'asino che anni fa finì in copertina della rivista "TIME".
Da Zuccarello si può proseguire verso Cisano, fondata dal Comune di Albenga, come la vicina Villanova per difendere la città dalle mire feudali dei Clavesana e raggiungere quindi la città delle torri e poi rientrare a Loano, oppure si può deviare verso Castelbianco, attraverso una vallata stretta e ancora piuttosto selvaggia, dove sorgono varie borgate tra cui Colletta, un tempo diroccata dopo il grande terremoto del 1887 e ricuperata dieci anni fa, dotata di ogni confort e di connessioni internet e oggi meta di artisti e professionisti di tutta europa che possono lavorare in rete vivendo in una natura selvaggia a dieci minuti dal mare della riviera.
 
Top
Scimun
view post Posted on 4/9/2008, 18:31




dimenticavo che anche balestrino ha un bellissimo borgo abbandonato dopo lo stesso sisma del 1887 (quello di Bussana presso Sanremo per intenderci, che distrusse completamente Diano Marina) che oggi è spesso usato come set cinematografico.
 
Top
4 replies since 14/8/2008, 09:33   364 views
  Share