ForumLoa - il Forum di Loano (SV)

San Pietro in Varatella

« Older   Newer »
  Share  
Scimun
view post Posted on 30/8/2008, 12:35




una delle escursioni più piacevoli che si possono fare partendo da Loano è quella diretta verso l'antica abbazia di S.Pietro, collocata sullo sperone roccioso che sovrasta Toirano e che è ben visibile anche dal mare di Loano.
Ci si arriva da Boissano attraverso S.Pietrino, o più agevolmente dal giogo di Toirano, la località a cavallo tra Toirano e Bardineto, dove, curiosamente la linea di spartiacque è così vicina al mare da portare al paradosso per cui le acque del Bormida nascono a nemmeno dieci km dal mare ligure, ma..sfociano nel mare adriatico attraverso il Tanaro e il Po.
Tornando al giogo, poco prima del passo, da un tornante si diparte una strada sterrata percorribile anche in auto per un primo tratto.
Successivamente è meglio proseguire a piedi, e dopo una piacevole passeggiata nel bosco si arriva all'antica abbazia benedettina, collocata su un balcone naturale da cui si dominano Pietra, Loano, Borghetto e Albenga con l'isola Gallinara.
Nei giorni tersi è facile intravedere sull'orizzonte le montagne della Corsica, alte fino a 2700 m e quindi visibili anche dalla Liguria.
L'abbazia nell'alto medioevo, insieme alle vicine abbazie di Finalpia e della Gallinara, ebbe vasti possedimenti sulla nostra riviera.
I monaci diffusero in tutto il golfo la coltura dell'olivo e della vite, inoltre avevano uno scalo marittimo proprio a Loano, dove oggi sorge la chiesetta di N.S. di Loreto vicino al porto turistico.
L'abbazia, con il passare dei secoli andò in decadenza in seguito al risorgere delle potenze comunali come Albenga e feudali come Finale o Loano; oggi rimane la bellissima chiesa che ogni anno è meta di un escursione degli abitanti di Toirano che lassù celebrano la festa tradizionale.
Un altra meta da consigliare a chi non vuole stare a spiaggia sette giorni su sette!!
 
Top
0 replies since 30/8/2008, 12:35   2292 views
  Share