ForumLoa - il Forum di Loano (SV)

istituto pedagogico bresciano

« Older   Newer »
  Share  
isidax
view post Posted on 5/9/2019, 12:58




CITAZIONE (Fernanda Delpani @ 25/7/2019, 12:49) 
Anch'io in colonia nel 60, ho ancora il ricordo dell'angoscia provata. La spiaggia tremenda, si passava da un tunnel che fiancheggiava il cimitero. Ci portavano con un pullman sgangherato, spiaggia senza servizi igienici, si facevano i bisogni in un capanno di paglia , direttamente nella sabbia. Ricordo la puzza nell'entrare ancora oggi. .....Soffro di stitichezza da allora . Qualche notizia di chi ci è stato negli anni 60?

ho recuperato alcune cose, iscriviti sul gruppo facebook ospiti dell'istituto pedacogico bresciano
 
Top
isidax1
view post Posted on 5/9/2019, 13:00




CITAZIONE (Fernanda Delpani @ 25/7/2019, 12:49) 
Anch'io in colonia nel 60, ho ancora il ricordo dell'angoscia provata. La spiaggia tremenda, si passava da un tunnel che fiancheggiava il cimitero. Ci portavano con un pullman sgangherato, spiaggia senza servizi igienici, si facevano i bisogni in un capanno di paglia , direttamente nella sabbia. Ricordo la puzza nell'entrare ancora oggi. .....Soffro di stitichezza da allora . Qualche notizia di chi ci è stato negli anni 60?

ho recuperato alcune cose, iscriviti sul gruppo facebook Ospiti dell'Istituto Pedagogico Bresciano Loano SV

CITAZIONE (aerdna3 @ 6/10/2009, 00:12) 
ciao a tutti.
scusatemi se mi rivolgo a voi, non vorrei disturbarvi troppo ma non so proprio a chi rivolgermi.
sono coscente che non sto usando questa discussione per le finalità per cui è usato per cui scusatemi ancora.
mi chiamo andrea ho 49 anni e sono di brescia.
sono stato in collegio nell'anno scolastico 1969/1970 (40 anni fa!) nell'istituto sopra citato e mi sarebbe gradita qualsiasi informazione in più.
domenica 27 settembre ultimo scorso ho fatto una gita in liguria e sono voluto passare a rivedere loano dopo appunto 40 anni.
quanti bei ricordi, ormai sfocati, però il luogo dove ho fatto la 4^ elementare me lo ricordavo ancora ....una piccola salita e poi sulla sinistra l'ingresso del collegio.
Con mia sopresa (ma cosa mi aspettavo poi, dopo così tanto tempo) non c'è più niente. una passante molto gentile mi ha informato che l'edificio è stato abbattuto da poco tempo dicendomi che ormai era fatiscente e abbandonato da tanti anni.
Devo dire che nel tornare a brescia un senso di magone e tristezza mi ha colpito tanto da decidere di saperne di più soprattutto con l'aiuto di internet.
vi ho trovato cercando su google.
c'è qualcuno che mi può aiutare? qualsiasi informazione su questa scuola (se non ricordo male delle suore dorotee) anche piccola sarà da me graditissima.
dove posso reperire foto, testi, storia ecc? anche qualsiasi vostra informazione che spero di trovare andrà benissimo.
grazie tante per l'attenzione
cordialmente.....andrea


ho recuperato alcune cose, iscriviti sul gruppo facebook Ospiti dell'Istituto Pedagogico Bresciano Loano SV
 
Top
Marina Stefana
view post Posted on 15/5/2021, 01:16




:] :] :] :] buona sera, io sono stata alla colonia convitto pedagogico bresciano dal 1962 al 1971 la bresciana Guidi Teresina era la mia signorina poi c'era suor Rita che era l'infermiera, suor Gaudenzia la più cattiva di tutte che mi obbligava a mangiare i pomodori ed il prosciutto cotto ,che odio ancora oggi e quindi non li mangio, poi la superiora Margherita e mi pare precedentemente Rosaria...che essendo io li da tantissimi anni ero ormai diventata come una figlia notare che avevo due anni quando ci sono andata e sono tornata quando avevo 11 anni , senza mai tornare a casa. ho fatto asilo e scuole elementari in colonia. comunque al di là di tutto io mi sono trovata bene, ricordo le camerate immense, la terrazza lunghissima che ci facevano giocare, il refettorio la chiesetta x le preghiere ,anzi in quella chiesa che si apriva con delle scorrevoli ho fatto la prima comunione. beh insomma io all'età di 15 anni ci sono tornata a lavorare , e tutt'oggi torno due volte all'anno a Loano perché la considero casa mia, ho un amica che ha condiviso la mia infanzia in colonia e ci si ritrova sempre.. beh io mi chiamo Marina e chi si ricordasse di me può scrivermi
 
Top
TRIVININI
view post Posted on 24/8/2021, 06:20




Anche io sono stata parecchi anni in questa colonia estiva dal 67 al 71 ricordo che i primi anni si andava in treno ero molto piccola avevo 5 anni ricordo le grandi camerate quando si andava in spiaggia al mattino le femmine, al pomeriggio i maschi,sempre divisi non ci si incontrava mai , la spiaggia eta molto triste ci si riparata dal sole in rientranze di cemento tipo garage!! ricordo la festa che si faceva la sera prima del ritorno a casa , il negozietto dove si compravano i dolcetti si faceva la fila e si entrava uno.per volta, le fette di pane tostato dolce che ci davano in spiaggia,le estenuanti passeggiate al monte Carmelo, le caramelle con la carta bicolore e si facevano i braccialetti, il grande refettorio ed il triste campo degli ulivi dove si aspettava con ansia la domenica che qualcuno dei genitori venisse a trovarti, Le canzoni che si cantavano scendendo dalla discesa dove si prendeva il pullman che ti portava in spiaggia insomma ricordi belli e brutti... ora la colonia non esiste più però voglio ritornare a Loano e rifarmi quella salita.
 
Top
18 replies since 5/10/2009, 23:12   1569 views
  Share