ForumLoa - il Forum di Loano (SV)

Posts written by Tursiops

view post Posted: 21/1/2010, 10:29 istituto pedagogico bresciano - LOANO IN FOTO
Ciao a tutti, questo per ora è quello che son riuscito a recuperare grazie a Giovanni C.

"credo si riferisca alla colonia bresciana in via San Damiano, in effetti l'edificio è inutilizzato da anni ed è stato venduto dai precedenti proprietari ad una società che dovrebbe riutilizzare i volumi parzialmente come residenziale e parzialmente come struttura alberghiera. Anch'io ho ricordi di quella struttura perchè da bambino, inizi anni '80, era già quasi inutilizzata ma aveva un bel campetto di calcio :-)
L'intera zona sarà riqualificata, a mare è finito l'iter burocratico della "zona alberghiera" e intorno ai campi da tennis, al posto dei capannoni fatiscenti che si vedono dall'aurelia, della struttura de "la Quite" e nei terreni circostanti nasceranno 6 strutture ricettive tra residence e hotel tradizionali.
L'ospizio marino, la grande e struttura ex ospedaliera proprio sotto la colonia bresciana, è stato ceduto dal'USL ad Arte (ex IACP) per un diverso riutilizzo. Il Comune mantiene sulla struttura un vincolo ospedaliero ma è disponibile a cambiarlo se almeno l'edificio principale venisse trasformato in struttura ricettiva.

Tornando alla colonia bresciana, devo dire che è un po che non passo in zona e non so se è stata demolita e sono iniziati i lavori di trasformazione... andrò a verificare. "

spero di esservi stato un pochino di aiuto, appena avrò novità vi terrò aggiornati!
view post Posted: 8/1/2010, 10:30 istituto pedagogico bresciano - LOANO IN FOTO
ciao a tutti, chiedo scusa per la mia assenza, proverò a contattare alcune persone per reperire informazioni in merito alle vostre richieste.
buon anno!
view post Posted: 8/1/2010, 10:27 Ciao a tutti! - PRESENTAZIONI
Ciao Davide!! piacere di averti tra noi, come avrai notato io adoro molto Loano. Se hai informazioni o vuoi aggiornarci su quello che succede nella tua città, questo è lo spazio che fa per te!
un salutone!
view post Posted: 7/10/2008, 18:47 Loano in foto 5 - mare, costa e spiaggia - LOANO IN FOTO
Presentazione di alcune foto che ritraggono il mare di Loa!

view post Posted: 7/9/2008, 16:33 una piccola osservazione estetica - CRITICHE e CONSIGLI
Ciao a tutti!
Io cerco di seguire l'andamento di Loano tramite Internet e le vacanze che faccio li.
Vorrei chiedere ai loanesi cosa pensano dei nuovi edifici che sono stati costruiti nel centro storico, quello di piazza Italia, di fronte alla Torre Pentagonale, di fianco a San Giovanni, e di quello costruito dietro Campo Cadorna di fronte al Giardino del Principe.
Secondo me non sono belli e stonano un po con il centro storico.
Sono il solo a pensarla così?
:)
view post Posted: 29/8/2008, 22:30 il Loanese & il Pietrese - ESCURSIONI
Ciao Scimun, cosa ci proponi da vedere nella val neva? qualche borgo medioevale? (mi piacciono moltissimo) :)
view post Posted: 29/8/2008, 22:29 Loano di Levante - IL MARE
Varigotti è dopo Finale Ligure giusto? Andrò a vedere il mare allora :) grazie della segnalazione
view post Posted: 29/8/2008, 22:27 Il Monte Carmo - LE MONTAGNE
quello che descrivi è meraviglioso, ho programmato che per l'anno prossimo, d'estate, io e mia moglie vorremi fare questa escursione. Tu ci sei stato di persona? Se si come ti è sembrato il percorso e da che parte sei salito, da Verzi?
Ciao e scusa le tante domande ma sono felicissimo di parlare con un loanese doc :)
view post Posted: 29/8/2008, 22:25 Loano - Feste religiose - FESTE e TRADIZIONI
Un grazie infinite per questi preziosi approfondimenti! ho visto i "Cristi" e sono davvero delle opere magnifiche.
view post Posted: 29/8/2008, 22:23 Santa Libera - ARTE E MONUMENTI
Ciao Scimun!
grazie mille dell'informazione! tale festa si svolgerà proprio nei pressi di Santa Libera?
view post Posted: 21/8/2008, 19:45 Le Grotte di Borgio - ALTRE ZONE
La scoperta

Le Grotte di Borgio Verezzi furono scoperte soltanto nel 1933, ma la presenza di cavità era ben nota da lungo tempo agli abitanti del luogo, così come alcuni strani fenomeni ad esse collegati. Ad esempio le acque del Rio Battorezza sembravano essere inghiottite in diversi tratti del suo corso, anche se ciò non impediva al torrente di uscire periodicamente dall’alveo per devastare i campi circostanti. Poi c’era il lago, sul fondo della quasi mitica grotta cui si accede dal pavimento della chiesa di S. Pietro, ed in ultimo il Roggetto: un torrentello che sgorga da una frattura, giusto ai piedi dell’abitato di Borgio.

Acqua che scompare, acqua che ricompare...

Verso la fine degli anni Venti il Podestà Giacomo Staricco decise che le piene del Battorezza avevano fatto già troppi danni: si stabilì di scavare nell’alveo del torrente, allargando le fratture in cui l’acqua a volte sembrava infiltrarsi, sperando di intercettare una condotta sotterranea che servisse da sfogo alle troppo rovinose alluvioni. Fu scavato un pozzo profondo una decina di metri, ma ci si dovette fermare perché i soldi a disposizione erano finiti.

Seguendo la via dell'acqua...

All’inizio degli anni Trenta l’ennesima alluvione completa l’opera. L’acqua penetrata nel pozzo riesce a sfondare un sottile diaframma di roccia e scompare nel sottosuolo.
Seguendo la via dell’acqua, nel 1933, tre ragazzini di Borgio entrano nella prima sala di una nuova grotta, dove scrivono col fumo delle candele la data ed i loro nomi: Lillo, Tito e Valentino.
Nessuno si rende conto dell’entità della scoperta fino al 1951, anno in cui Giovanni Dentella, alla guida del Gruppo Speleologico Ingauno inizia l’esplorazione sistematica della grotta, trovando un complesso di sale e gallerie che si snoda per alcuni chilometri al di sotto dell’abitato di Borgio. Sarà lo stesso Dentella, colpito dalla straordinaria bellezza di quel mondo sotterraneo, ad ideare e realizzare il percorso turistico inaugurato nel 1970.

La grotta oggi

Ancora oggi, in caso di forti precipitazioni, il Rio Battorezza scompare all'interno del pozzo per raggiungere i numerosi laghi presenti sul fondo della grotta. Le acque immobili e trasparenti dei laghi costituiscono una delle maggiori attrattive del percorso turistico, che si snoda per circa 800 metri all'interno di grandi sale, tra enormi blocchi staccatisi dalla volta in ere remote. Ricchissime le concrezioni di ogni forma: dalle cannule , esili e quasi trasparenti, ai drappi , sottili come lenzuoli, alle grandi colonne che sembrano sostenere la volta fino alle stalattiti eccentriche, che sfidano la forza di gravità sviluppandosi in tutte le direzioni.
E dappertutto i colori: bianco, giallo, rosso in mille sfumature diverse. Dovuti alla presenza di svariati minerali, fanno delle Grotte di Borgio Verezzi la grotta turistica più colorata d'Italia.

Tracce del passato

Di straordinaria importanza sono anche i reperti ossei trovati in diverse parti della cavità. Databili tra i 500.000 ed i 750.000 anni fa, comprendono resti di varietà ormai estinte di animali adatti a vivere in climi caldi (rinoceronte, elefante, tigre, coccodrillo, macaco, tartaruga..) e freddi (orso, mammut, cervo, stambecco, cavallo…), testimoniando l'alternanza tra periodi glaciali e non che ha caratterizzato gli ultimi due milioni di anni di vita del nostro pianeta.

http://www.grottediborgio.it/
view post Posted: 20/8/2008, 18:31 Baci di Loano - ALBERGHI, RISTORANTI, LOCALI e STABILIMENTI BALNEARI
BACI DI LOANO
500 gr di nocciole tostate e tritate
900 gr di zucchero
50 gr di miele
100 gr di cioccolato
albume d'uovo q.b.

Miscelare nocciole, miele e zucchero. Inumidire il composto con l'albume.
Aggiungere il cacao e l'albume sino ad ottenere un impasto simile a quello
delle pastine da tè. Formare con la bocchetta dei riccioli che si cuoceranno a
220 gradi per cinque minuti. Una volta freddi si uniscono con il cioccolato
fuso."
view post Posted: 16/8/2008, 22:25 Loano invasa dalle streghe: domani la Festa delle Basüe - IL PENTAGONO - notizie da Palazzo Doria
Loano invasa dalle streghe: domani la Festa delle Basüe

Festa delle Basue (streghe)

Loano.
La settimana di Ferragosto a Loano si chiuderà con una grande festa per grandi e piccini, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Domenica 17 agosto, il centro storico addobbato con scope, streghe, pipistrelli e gatti neri accoglierà una nuova edizione della Festa delle Basüe.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 21, davanti al Palazzo Comunale dove si formerà il corteo che accompagnerà per le vie della città la strega. Ad aprire la sfilata saranno il Sole e la Luna con scintillanti abiti, dietro di loro sacerdotesse, satelliti e stelle. Poi toccherà ai tamburini e agli sbandieratori seguiti da creature magiche del bosco: elfi, fate, alberi incantati.

Sono previsti più di cinquecento figuranti tra grandi e piccini. Protagonisti della festa, come è ormai tradizione, saranno i loanesi e i turisti che avranno l’opportunità di indossare costumi ed acconciature per trasformarsi in streghe, maghi e diavoletti.

La strega, incatenata, sarà condotta al processo dall’austero Torquemada con il suo seguito di armigeri ed inquisitori. Subito dietro ci saranno nobili e popolani. Il corteo sarà arricchito dalla presenza di un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe che danzeranno a ritmi incalzanti.

Sull’arenile di fronte al molo Francheville sarà celebrato il processo alla strega, che condannata sarà messa al rogo. Contemporaneamente nel cielo le luci e gli scoppiettii dello spettacolo pirotecnico segneranno l’inizio della Notte magica, la seconda parte della festa, che si svolgerà sulla passeggiata a mare. Qui, ad attendere i turisti ci saranno postazioni musicali ed ancora animazione.

L’edizione 2008 sarà accompagnata dalla presenza di oltre un centinaio di nuovi costumi, realizzati nel laboratorio comunale da sarte volontarie, che hanno tagliato e cucito per oltre sei mesi. Nel Laboratorio di sartoria e allestimenti del Comune di Loano Giovina, Renza, Pinuccia, Guenda, Emma, Rita, Loredana e Maria Rosa hanno realizzato i costumi e gli allestimenti della manifestazione che caratterizza la settimana di ferragosto a Loano. Un lavoro volontario che le ha viste impegnate tutti giorni.

Mille metri di tulle, più di cento metri di raso lucido e opaco, cento metri di cotone e altrettanto di organza, di Shantung di seta, di tessuto d’oro e argento. Ed ancora, cinquanta barattoli di colla, 10 chili di glitter oro, argento, blu e rosso, e tantissime spolette di filo. Il tutto per dar vita a capi unici ed originali.
La scelta dei materiali ha risposto all’esigenza di realizzare costumi di grande impatto visivo per dar vita ad una sfilata coreografica.

Un accurato lavoro di ricerca e progettazione ha preceduto la realizzazione degli abiti che possiedono una qualità sartoriale unica per la caratteristica lavorazione a mano, per la ricercatezza delle finiture, per il tempo e la passione che sono stati necessari. L’ingresso e la partecipazione al corteo è gratuita.

fonte: http://www.ivg.it
view post Posted: 14/8/2008, 09:33 il Loanese & il Pietrese - ESCURSIONI
L'entroterra di Pietra Ligure, Borghetto Santo Spirito e Loano è un'area di particolare interesse naturalistico e geologico. Risalendo la Val Varatella, poco oltre il borgo di Toirano, s'incontra il grande massiccio calcareo con oltre cinquanta caverne naturali che formano l'area geologica delle grotte di Toirano. Visitabili lungo un percorso di oltre un chilometro, conservano concrezioni millenarie di grande effetto scenografico: tra cristalli di aragonite, stalattiti e stalagmiti giganti anche impronte di uomini preistorici e lo scheletro di un orso delle caverne.

In superficie, in tutto il Loanese si ammirano borghi a grappolo e imponenti castelli tra cui spicca quello di Borghetto Santo Spirito fatto edificare da Pirro II del Carretto.E se sulle cime più alte si godono ampi panorami su tutto il savonese, lungo la costa si trovano località balneari ben attrezzate con ampie spiagge e vivaci centri turistici.

fonte: http://www.tursimoinliguria.it
84 replies since 20/8/2004